+39 340 3693 178 sarababe@libero.it

La scelta dei colori Feng Shui. Come la scelta dei colori di casa possono influenzare la nostra vita e perché. Il Feng Shui è lo studio delle risposte.

Molti miei clienti mi contattano chiedendomi di aiutarli a scegliere i colori Feng Shui di casa loro, o del loro studio.

Ma siete così sicuri che il Feng Shui sia la scelta dei colori?

La mia risposta è SI. I maestri di Feng Shui qui inorridirebbero a sentirmi dire queste parole, ma io vi dico, sì, il Feng Shui è ANCHE e principalmente questo, nella sua essenza.
Vi spiego in che senso. Per comprendere a fondo, dobbiamo calarci là dove il Feng Shui nacque, e per che scopo.

Facciamo un piccolo salto nel tempo: siamo uomini preistorici, e ciò che cerchiamo è la protezione ed un luogo sicuro dove poter portare avanti la nostra specie. Con il passare dei secoli, le finalità del nostro essere al mondo sono cambiate, ma ancora oggi i nostri istinti reagiscono allo stesso identico modo di allora: se c’è un pericolo, lo avvertiamo; se abbiamo paura, reagiamo; se siamo in armonia con ciò che ci circonda, allentiamo le difese, stiamo bene, ed evolviamo, in salute, in benessere, e come specie.

Purtroppo, la nostra società ci sta portando sempre più lontani dalle nostre origini, dai nostri bisogni ancestrali, dal nostro benessere. Cerchiamo il benessere in un’artificiosità che ricrei il mondo naturale,  dimenticandoci molte volte che quel mondo naturale,  il contenitore che ci ha permesso di vivere, di evolvere, di crescere, è ancora intorno a noi.

Ebbene, ma cosa c’entrano con tutto questo i colori?

I colori sono uno dei tanti esempi che potrei farvi, di comunicazione con il nostro corpo, con la nostra parte animale, con la nostra natura istintuale, che permane, nonostante il nostro sviluppo, la nostra evoluzione, dentro di noi come esseri umani.

I colori sono un forte input, che il nostro corpo recepisce, ed al quale risponde.

Non è un mistero che se vedo rosso, aumenta la mia aggressività, aumentano i miei battiti, aumenta la mia attivazione. Di fatti il rosso è utilizzato in moltissimi sport proprio per questo motivo: rende più aggressivi, più prestanti, i partecipanti.

Non è la stessa cosa quindi, essere seduti all’interno di una stanza rossa, o in una stanza dalle pareti bianche.

Il Feng Shui osserva, ascolta e risponde a questo tipo di comunicazione, tra il mondo che ci circonda, e noi, tra ciò che è fuori di me, e ciò che si muove all’interno di me. Non siamo isolati da tutto ciò che ci circonda, e spesso, senza che noi ce ne rendiamo conto, le cose attorno a noi suggeriscono un comportamento, invitano ad un atteggiamento, creano ostacoli o scivoli, verso la nostra realtà. Senza che noi ce ne rendiamo conto.
Il Feng Shui sa leggere questa comunicazione. E la legge per lo scopo di volgerla a vantaggio dell’uomo, l’essere per cui è stata inventata l’architettura. L’antica arte del Feng Shui nasce nell’osservazione, nello studio e nello sviluppo di questa specifica disciplina, per aiutare e sostenere l’uomo nel suo cammino.

Ecco perché una corretta scelta dei colori è importante nella nostra vita.

Non solo, certo, il Feng Shui è molto più di tutto ciò. La comunicazione si estende dai colori, alle forme, ai materiali, ai percorsi, all’illuminazione, agli spazi pieni e vuoti…

Allora, se esiste questo chiacchiericcio tutto intorno a me, perché non farne parte? Perché non decidere di direzionare la propria vita, senza lasciare che qualcun altro, o qualcos’altro, la direzioni per me?

Se questo ed altri argomenti ti interessano…

sarai il benvenuto al Festival Nazionale del Massaggio, dove parlerò di “Il contatto consapevole con i luoghi in cui viviamo: il benessere di forme, spazi e colori”, sabato 3 settembre 2016, ore 17-18, presso Auditorium e Chiostri di S. Caterina, Finalborgo (SV),

e dove presenterò il mio nuovo Corso di Feng Shui, intitolato: Progettare con il Feng Shui. Architettura Feng Shui: costruire case per l’uomo, con partenza a novembre 2016, accreditato dall’Ordine degli Architetti di Savona per chi è del mestiere, e per chi non lo è… per iniziare a guardare il mondo con occhi nuovi!